Come as you are: il grunge sfila in passerella

NAPOLI – Nelle collezioni primavera-estate 2013 molti sono i trend che hanno ispirato gli stilisti, ma uno in particolare merita attenzione. Si tratta di uno stile anni Novanta davvero speciale: il grunge.
Lo stilista  Dries Van Noten  si è lasciato ispirare da Kurt Cobain, vera e propria icona del grunge, e ha fatto sfilare modelle avvolte da fantasie scozzesi, capelli scompigliati e occhialoni dalla montatura bianca.
Ed è proprio alla vedova di Cobain, che Philip Lim ha dedicato le sue scarpe, chiamandole per l’appunto, “Courtney Love”. Entrambi gli stilisti sono riusciti a cogliere i riferimenti essenziali di questo stile, come la sovrapposizione di materiali e fantasie e un look disinvolto al limite del trasandato, rielaborandoli e reinterpretandoli alla luce del presente, con tagli, materiali e silhouette moderne.
Tra le icone moderne, le gemelle Olsen, l’attrice Kirsten Stewart spesso indossano abiti dal sapore grunge. Ma è nella musica che si ritrovano i suoi fedeli sostenitori come Liza Thorn e Christopher Owens, capaci di catturare lo stile in chiave attuale.
(Fonte foto: web)

Sara Affuso