PORTICI (NAPOLI) . Nel parco urbano di Villa Consiglio di via Diaz venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 ottobre, il mese sarà clebrato con una festa di origine germanica, l’Oktober Fest, dedicata principalmente alla birra.
Organizzata dai verdi della sezione cittadina “Alex Langer”, la manifestazione ha in programma dibattiti sulla Terra dei Fuochi, sulla difesa del territorio, sulla green economy.
Previste inoltre presentazione di libri, spettacoli teatrali e musicali, biciclettate, burattini e tanto altro ancora..
Nel giardino di Villa Consiglio saranno aperti stand con prodotti artigianali e biologici. Vi sarà anche un angolo dedicato esclusivamente alla regina dell’Oktober Fest, la birra, accompagnata da ristorazione tipica.
Programma della manifestazione.
Venerdì 3 ottobre
- ore18: performance di Akerubia Danza “Oltre la linea”;
- ore 19: presentazione del libro di Ugo Esposito “Dal colera al calore”;
- ore 21: spettacolo teatrale “Quanno ammore te parlaje”;
- ore 22: festival bande rock emergenti locali.
Sabato 4 ottobre
- ore 10: giro in bici “Per riaprire il Bosco di Portici, riprenderci la mobilità e recuperare la nostra storia” con l’onorevole Gianni Pittella, il sindaco di Portici Nicola Marrone, il sindaco di San Giorgio a Cremano Mimmo Giorgiano, il sindaco di Ercolano Vincenzo Strazzullo.
- Ore 11: spettacolo per bambini “La stanza delle bambole”.
- ore 12: presentazione del libro di Imma Paone “Da grande volevo fare il dottore degli animali.
- 0re 18.30: dibattito “La Terra dei fuochi” con il professor Gian Paolo Cesaretti docente di Economia all’Università Parthenope di Napoli, il sindaco Marrone e don Aniello Manganiello, dell’Associazione Ultimi, Leandro Limoccia, dell’Associazione Libera. Modera Angelo Ferillo, coordinatore del blog “Terra dei Fuochi”;
- ore 21: il teatro con la Compagnia dei Goliardi in “Ammore e Arraggia;
- ore 22: festival rock
Domenica 5 ottobre
- ore 11: spettacolo di burattini
- ore 17: giro in bicicletta con Vittorio Sgarbi a Villa Lancellotti con il Gruppo Archeolgico Verdi;
- ore 18.30: incontro dibattito”Dalla difesa del territorio al lavoro verde per uno sviluppo sostenibile”. Intervengono Angelo Bonelli, segretario dei Verdi, il sindaco di Salerno Vincenzo de Luca, il critico Vittorio Sgarbi, Francesco Emilio Borrelli, coordinatore regionale Verdi Campania. Modera Maurizio Capozzi, giornalista di “Il Mattino”;
- ore 21: teatro con Uroburo Teatro Danza in “La Siciliana;
- ore 22: festival rock.