SALERNO – Il Premio Charlot si appresta a taglia il nastro della XXV edizione in programma sabato 13 luglio alle 21.15, all’Arena del Mare di piazza Concordia.
Dopo il grande successo dell’anteprima dello scorso sabato 6 luglio, prenderanno il via i festeggiamenti della manifestazione dedicata a Charlie Chaplin, il più grande artista di tutti i tempi.
Il patron Claudio Tortora, ed il direttore artistico Gianluca Tortora per inaugurare la kermesse 2013 hanno chiamato tre artisti che negli anni hanno saputo conquistare il pubblico: sul palco, presentati da Andrea Volpe, saliranno, per la prima volta insieme, i partenopei Peppe Iodice, Rosalia Porcaro e Simone Schettino.
La manifestazione prosegue poi il 17 luglio con la prima delle due serate di gala, che sarà presentata da Gaetano Stella e Nunzia Schiavone.
Ospiti d’eccezione Elisabetta Gregoraci, Alessandro Di Carlo e Paolo Caiazzo, Manuel Foresta, Barbara Foria, il Mago Alivernini e Salvatore Gisonna, più una sorpresa che lascerà il pubblico senza parole.
Il 18 luglio ancore un grande serata, con ingresso libero fino ad esaurimento posti: in programma la proiezione delle immagini più belle di Charlot e la commedia musicale “Vita d’artista” scritta da Claudio Tortora e diretta da Gaetano Stella.
Il 19 luglio sul palco del Premio Charlot salirà il gotha dello spettacolo, della televisione, della radio e del giornalismo italiano.
Condotta da Antonio Stornaiolo la serata, che sarà dedicata a Mike Bongiorno e Mariangela Melato, vedrà la consegna dei prestigiosi Premi delle passate edizioni.
I riconoscimenti, decretati dal pubblico che per oltre 4 mesi ha votato via internet, andranno per il cinema ad Alessandro Siani per il film “Il principe Abusivo”, per la fiction a “Volare” ritira il premio Antonio Stornaiolo, per la radio a “Le Buone Nuove solo buone notizie” di Radio Italia ritirano il premio i conduttori Enzo Savi e Antonio Montieri, per la televisione a “StrisciaLa Notizia” ritira il premio Stefania Petyx ed il bassotto, e per lo spot pubblicitario “Gioielli Miluna”.
Ma non finisce qui: ci sarà poi la consegna del premio alla memoria di Mike Bongiorno al figlio Niccolò e del premio alla memoria di Mariangela Melato alla sorella Anna.
Ed ancora la consegna dei Premi indicati dalla giuria che andranno a Enrico Mentana (Premio Charlot alla carriera giornalistica), a Maria Volpe (Premio Charlot miglior giornalista), a Ficarra e Picone (Premio Charlot Grandi Protagonisti dello Spettacolo), Anna Mazzamauro (Premio Charlot grande protagonista del teatro), Giuseppe Zeno, Matteo Branciamore e Beatrice Fazi (Premio Charlot per la fiction), Roberto Andò (Premio Charlot Cinema) e il trio Ardone, Peluso Massa (Premio Charlot per il film “Sodoma, l’altra faccia di Gomorra).
Ospiti della serata Gabriella Germani, Nathalie Caldonazzo, Elena Russo, Roberto Ciufoli, Angelo Di Gennaro e Amedeo Minghi.
Il 20 luglio sarà poi la volta della banda a completo di “Made in Sud” capitanata da Gigi, Ross e Fatima.
Ultimo appuntamento, con la grande festa dello Charlot, a Paestum, nell’area archeologica dei Templi, sabato 17 agosto, con Alessandro Siani.
Si ricorda che per assistere alle serate del Premio Charlot i biglietti sono in vendita presso le abituali prevendite e sul sito GO2.
(Foto: Locandina)